IT EN

(+39) 328 5523916

info@alboschettovacanze.it

Contrada Aia della Serra, 84070 Bosco (SA), Italy

Menu

La nostra struttura si trova in posizione ottimale per raggiungere i luoghi più noti del Cilento e del Golfo di Policastro.

SCARIO

Considerato il borgo piu' bello dell'intero golfo di Policastro, Scario e' un paesino che si affaccia sul mare, con il suo caratteristico porticciolo, meta ambita per le sue spiagge raggiungibili solo in barca considerate piccoli paradisi. Grotte, spiagge incantevoli, stupende insenature e un mare cristallino, gli elementi che contribuiscono ad immergersi in un'atmosfera unica.

La costa si estende verso Nord fino alla vicina Marina di Camerota, navigando le acque dell'area marina protetta di "Costa degli Infreschi e della Masseta" sia con la propria imbarcazione oppure utilizzando i "taxi del mare", i barconi che fanno la spola con il porto di Scario. Caratteristico il porticciolo naturale tra le rocce della linea di costa a baia degli Infreschi.

Scario
Scario
Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta

SAN GIOVANNI A PIRO e BOSCO

Dal caratteristico dedalo di vicoli e stradine del centro storico, San Giovanni a Piro affonda le sue origini nell'XI secolo quando dei monaci basiliani si stabilirono nell'area del monte Bulgheria. Da ammirare il Cenobio Basiliano edificato nel 990 e distrutto più volte nel corso dei secoli, e il Santuario della Madonna di Pietrasanta, al cui interno si conserva una statua in pietra della Vergine. Spettacolare, sotto il profilo naturalistico, il Pianoro di Ciolandrea dal quale lasciare che lo sguardo spazi sul Golfo di Policastro e sulla costa lucana e calabra, fermandosi alle Eolie in condizioni atmosferiche particolarmente nitide.

Dato alle fiamme e completamente distrutto, Bosco pagò un prezzo altissimo in seguito alle sanguinose rivolte cilentane del 1828 tanto che il re Francesco I ne decretò la soppressione come Comune. Il minuscolo centro lega il suo nome anche all'artista José Ortega, allievo ed amico di Picasso, che vi si stabilì dopo l'esilio dalla Spagna franchista dell'epoca e il periodo vissuto a Matera. Per ricordare la strage dei Moti Cilentani, il pintor realizzò un murale composto da 196 maioliche che si può ammirare all'ingresso del paese. A José Ortega e alle sue opere è stato dedicato il Polo Museale.

San Giovanni a Piro - Il Santuario di Pietrasanta
San Giovanni a Piro - Panorama
Bosco - Il murale realizzato da Ortega all'ingresso del paese

L'ENTROTERRA

I paesi dell'entroterra meritano una visita per il loro ricco patrimonio storico, culturale, enogastronomico, e di antiche tradizioni come a Caselle in Pittari dove si svolge il Palio del Grano: coinvolgente manifestazione che riporta alle origini della cultura contadina locale.

E, ancora, la cascata "Capelli di Venere" a Casaletto Spartano, e Morigerati con il suo Museo Etnografico e l'Oasi del Wwf con lo spettacolare fenomeno carsico delle Grotte dove riemergono le acque del fiume Bussento dopo un lungo percorso nelle viscere della terra.

Morigerati - L'Oasi naturalistica del Wwf
Morigerati - Mulino ad acqua
Casaletto Spartano -Cascata Capelli di Venere